A Rotterdam 300 droni luminosi si alzano in volo sopra la Mosa in omaggio alla libertà e alla salute
Nel giorno della liberazione dei Paesi Bassi, a Rotterdam l’opera d’arte Franchise Freedom ha sorvolato il fiume Mosa sulle note del pianista Joep Beving che suonava in diretta dall’ospedale Erasmus MC.
Su iniziativa del duo artistico DRIFT e dell’organizzazione artistica Mothership, un impressionante sciame composto da 300 droni luminosi ha usato il cielo come se fosse una tela.
Così si é celebrata in volo la libertà e si è reso allo stesso tempo omaggio a tutti coloro che lavorano giorno e notte per garantire la libertà e la sicurezza degli altri.
L’opera d’arte
I droni hanno iniziato a volare come un grande stormo di uccelli e lo spettacolo si è concluso con i droni che hanno formato un cuore rosso che batte.
Franchise Freedom si è alzata in volo per sostenere l’importanza di due concetti fondamentali dell’umanità: salute e libertà.
Così facendo, Franchise Freedom vuole farci avvicinare gli uni agli altri e incoraggiarci a superare insieme l’attuale crisi.
Questa performance e scultura volante è stata creata dal duo artistico dello studio DRIFT.
Quest’opera d’arte si interroga sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia.
Uno sciame composto da centinaia di droni rappresenta il comportamento naturalmente autonomo degli sciami, come quello degli storni.
Quest’opera d’arte ci invita a entrare in contatto con la natura e a incontrarci tramite la poesia e l’innovazione tecnica.
Franchise Freedom si è aggiudicato un Dezeen Award nel 2019 ed è stato nominato per il Global Fine Art Award.
Le parole del sindaco
Il sindaco di Rotterdam AhmeId Aboutaleb ha così commentato: – “È triste non poterci ritrovare quest’anno per commemorare la distruzione del centro di Rotterdam avvenuta esattamente 80 anni fa. Ma è bello vedere come siamo stati in grado di fare di necessità virtù in modo creativo con un cuore illuminato sopra il nostro centro storico. Davvero commovente!”
https://www.youtube.com/watch?v=8Gq9px-SZVI
Franca D.Scotti
Maggio 2020