Rotterdam: un  omaggio alla libertà e alla salute

A Rotterdam  300 droni luminosi si alzano in volo sopra la Mosa in omaggio alla libertà e alla salute

 

 

Nel giorno della liberazione dei Paesi Bassi, a Rotterdam l’opera d’arte Franchise Freedom ha sorvolato il fiume Mosa sulle note del pianista Joep Beving che suonava in diretta dall’ospedale Erasmus MC. 

Su iniziativa del duo artistico DRIFT e dell’organizzazione artistica Mothership, un impressionante sciame composto da 300 droni luminosi ha usato il cielo come se fosse una tela.

Così si é celebrata  in volo la libertà e si è reso allo stesso tempo omaggio a tutti coloro che lavorano giorno e notte per garantire la libertà e la sicurezza degli altri.

L’opera d’arte

I droni hanno iniziato a volare come un grande stormo di uccelli e lo spettacolo si è concluso con i droni che hanno formato un cuore rosso che batte.

Franchise Freedom si è alzata in volo per sostenere l’importanza di due concetti fondamentali dell’umanità: salute e libertà.

Così facendo, Franchise Freedom vuole farci avvicinare gli uni agli altri e incoraggiarci a superare insieme l’attuale crisi.

Questa performance e scultura volante è stata creata dal duo artistico dello studio DRIFT.

Quest’opera d’arte si interroga sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia.

Uno sciame composto da centinaia di droni rappresenta il comportamento naturalmente autonomo degli sciami, come quello degli storni.

 

Kunstenaars Lonneke Gordijn en Ralph Nauta van Studio Drift kijken naar het door hun gecreëerde kunstwerk Franchise Freedom, een drone-performance die speciaal voor bevrijdingsdag in Rotterdam uitvloog. De Performance werd op de pier bij Hotel New York uitgevoerd, en was te zien vanuit het Erasmus MC.

Quest’opera d’arte ci invita a entrare in contatto con la natura e a incontrarci tramite la poesia e l’innovazione tecnica.

Franchise Freedom si è aggiudicato un Dezeen Award nel 2019 ed è stato nominato per il Global Fine Art Award.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Rotterdam AhmeId Aboutaleb ha così commentato: – “È triste non poterci ritrovare quest’anno per commemorare la distruzione del centro di Rotterdam avvenuta esattamente 80 anni fa. Ma è bello vedere come siamo stati in grado di fare di necessità virtù in modo creativo con un cuore illuminato sopra il nostro centro storico. Davvero commovente!”

https://www.youtube.com/watch?v=8Gq9px-SZVI

 

Franca D.Scotti

 

Maggio 2020

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!