Attori e registi uniti contro l’emergenza Covid insieme all’Associazione Amici per il Centrafrica
Domenica 19 aprile ore 21.00 una serata evento in compagnia di grandi artisti, uniti nel combattere l’emergenza epidemia COVID-19 in Repubblica Centrafricana, sostenendo Amici per il Centrafrica, associazione laica attiva e presente sul territorio dal 2001.
Associazione Amici per il Centrafrica
Tanti gli artisti che sostengono associazioni benefiche nell’affrontare l’emergenza Coronavirus in questi giorni di quarantena, proponendo momenti di svago e creando un dialogo diretto con il pubblico.
La serata-evento del 19 aprile voluta da Paola Minaccioni, attrice, comica e conduttrice radiotelevisiva, vedrà protagonisti alcuni dei suoi amici e colleghi riuniti per l’occasione, artisti del calibro di Anna Foglietta, Paola Cortellesi, Sarah Falanga, Francesco Pannofino e Arturo Muselli, in letture, poesie, racconti e musica.
Paola Minaccioni vince un Globo d’Oro come migliore attrice non protagonista per il film “Magnifica Presenza” di Ferzan Ozpetek. Nel 2014 ottiene il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista e la nomination al David di Donatello nella stessa categoria per il film “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek. Nel 2020 è a teatro con “Mine Vaganti” di Ferzan
Ozpetek.
Paola Minaccioni
L’attrice Anna Foglietta ha ricevuto 4 candidature ai David di Donatello, 5 candidature ai Nastri d’Argento. E’ del 2019 la candidatura al Globo d’Oro come migliore attrice per “Un giorno all’improvviso”.
Anna Foglietta
Paola Cortellesi è uno dei volti più noti del panorama italiano. Nel 2018 riceve l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.
Paola Cortellesi
Sara Falanga è attrice, cantante e doppiatrice. Durante la sua carriera è stata regista ed autrice di numerosi spettacoli prodotti per la valorizzazione dei beni archeologici, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti di critica e pubblico. Recita in Gomorra-la serie e L’amica geniale. Nel 2020 è a teatro con “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Sara Falanga
Francesco Pannofino è attore e doppiatore. E’ noto per essere il doppiatore principale di Denzel Washington e George Clooney, nonché per aver prestato voce agli attori, fra cui Antonio Banderas, Jean-Claude Van Damme, Mickey Rourke, Kevin Spacey, Sean Penn, Bruce Willis, Tom Hanks e tanti altri. Nel 2020 era, fino all’emergenza Covid 19, a teatro con “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Francesco Pannofino
Arturo Muselli è attore cinematografico, televisivo e teatrale. Volto noto in serie tv come Carabinieri 3, La Squadra, Un Posto al Sole e Provaci ancora Prof. Grande successo per aver interpretato in Gomorra il ruolo di “Sangueblù”. Nel 2020 a teatro con “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Arturo Muselli
Paola Minaccioni afferma: “l’isolamento ci costringe a stare in ascolto di ciò che accade dentro di noi. Perché non coinvolgere attori ed artisti nel raccontare un qualcosa di sé, leggendo una poesia in diretta o svelando un qualcosa di loro? E perché non far ciò sostenendo chi in questo momento sta combattendo, in prima linea l’emergenza COVID-19?”.
Per poter partecipare alla serata-evento: www.amicicentrafrica.it/serata_artistiesolidarieta/
Elisabetta Piccinini aprile 2020