Venezia Proposte d’autore

Venezia-Proposte-dautore-best-movie-filming-italy.j

Venezia Proposte d’autore. 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia,  Giornate degli Autori, Premi

Filming Italy Best Movie Award: Domenica 3 settembre 2023 – Lido di Venezia

 Nella nuova edizione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, i co-fondatori del premio Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award e Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, annunceranno tutti i premiati di quest’anno.

76th Venice Film Festival (Photo by Daniele Venturelli )

La madrina di questa nuova edizione sarà Laura Chiatti, attrice dall’indiscusso talento e protagonista di pluripremiati film diretti da Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, Pupi Avati, solo per citarne alcuni.

Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico del Premio, ha dichiarato: “Sonhttp://www.bestmovie.it.o molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy Best Movie Award, che si conferma un appuntamento davvero molto importante per il settore cinematografico nazionale e internazionale. Quest’anno renderemo un grande omaggio alla commedia italiana e continueremo a premiare non solo le opere cinematografiche, ma daremo ampio spazio anche alla serialità, che negli ultimi tempi si è distinta con prodotti di qualità altissima”

Venezia Proposte d’autore

Giornate degli autori 2023

Le Giornate degli Autori compiono vent’anni, escono dall’adolescenza, fanno i primi conti con un segmento di passato e gettano le basi per l’avvenire.

La ventesima edizione delle Giornate degli Autori si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Sarà la prima senza Andrea Purgatori, il Presidente, e senza Citto Maselli che le fondò nel 2004 insieme a Emidio Greco. Sotto la direzione artistica di Gaia Furrer presenterà 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli alle “Notti Veneziane”, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla “Casa degli Autori”. Questa ospiterà inoltre una serie di iniziative e dialoghi in accordo con Isola Edipo e con l’apporto delle associazioni degli autori, nonché una mostra di manifesti d’epoca ispirata al progetto “100+1: cento film e un Paese, l’Italia” realizzato da Fabio Ferzetti con la collaborazione di Giuliana Gamba.

Giornate degli Autori: le outsider Céline Sciamma e Teona Strugar Mitevska

Quando la protesta diventa poesia? La risposta arriva da due outsider, sia nei loro percorsi cinematografici individuali, sia nel disegno del ventesimo anno delle Giornate degli Autori. A distanza di un anno dalla loro ultima presenza al Lido di Venezia tornano per due Eventi Speciali fuori concorso delle Giornate degli Autori.

Due donne che sfidano se stesse e il sistema della produzione cinematografica con opere autoprodotte e assai intime. Entrambe si chiudono nel privato delle mura domestiche per raccontare il senso della fine.

Appuntamento con Céline Sciamma e Teona Stugar Mitevska presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, la mattina del prossimo 6 settembre, ore 11:00, con la proiezione dei due lavori seguiti da un Q&A con il pubblico della Mostra.

Giornate degli Autori: al Lido dal 30 agosto al 9 settembre

Yuri Ancarani partecipa con IL POPOLO DELLE DONNE. IL FILM

Prodotto da Dugong Films, in collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, e distribuito da Barz and Hippo, Il film descrive l’aumento della violenza maschile contro le donne, la perdurante insicurezza femminile nei confronti degli uomini e l’interconnessione fra i due fenomeni.

Il testo e la voce sono di Marina Valcarenghi, psicoanalista e studiosa di psicoanalisi sociale, che trent’anni fa è stata la prima a entrare come psicoanalista a contatto con i detenuti per reati di violenza sessuale.

Venezia Proposte d’autore

Cineteca Milano a Venezia 80

mercoledì 6 settembre | dalle ore 11.00 alle ore 11.50

Panel “Behind the Light” presso l’Italian Pavilion

Si rivolge ai giovani Cineteca Milano,  proponendosi di condurre “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, un progetto nell’ambito del Piano Nazionale di Educazione all’immagine, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzato grazie alla collaborazione di esperti, studiosi e partner autorevoli, tra università, centri di ricerca, associazioni di categoria, testate di critica cinematografica, associazioni culturali, sale cinematografiche, e con l’indispensabile contributo di studenti e ragazzi.

I quattro documenti, che dopo la Mostra saranno a disposizione gratuitamente di scuole, studenti, docenti e professionisti del settore per gli anni a venire, hanno un solo obiettivo: a partire dal festival più antico e prestigioso del mondo nell’anniversario di un suo importante traguardo, riaccendere la passione per il cinema, innescare una nuova e contagiosa CinemaCrush.

Premio collaterale Cinemasarà 2023

Cineteca Milano con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS annuncia il ritorno del Premio Collaterale CinemaSarà attribuito da una giuria di cinque giovanissime/i, tre dei quali “freschi” di maturità, provenienti da Licei e Istituti di Istruzione Superiore di diverse città italiane.

Il 3 settembre Alessandro Roia riceve il Premio SIAE al talento creativo

In occasione della ventesima edizione delle Giornate degli Autori, grazie al rinnovato impegno della Società Italiana degli Autori ed Editori nel sostegno al cinema italiano e agli autori che lo immaginano, verrà assegnato il Premio SIAE al Talento Creativo all’attore Alessandro Roia, che debutta alla regia e alla sceneggiatura con il film Con la grazia di un Dio.

Alessandro Roia – (c) foto di Lorenzo Pesce

L’esordio dietro la macchina da presa dell’attore verrà presentato alle Notti Veneziane, realizzate in collaborazione con Isola Edipo, il prossimo 4 settembre (ore 21:00, Sala Laguna).

Salvatore Nastasi, Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, premia Alessandro Roia con la seguente motivazione: “SIAE premia autori capaci di scrivere il cinema del presente e di dimostrare la passione per questo mestiere cimentandosi in sfide sempre nuove. Con la sua opera prima Alessandro esplora – tra sensibilità e realismo – l’umanità di un protagonista intrappolato nei propri dubbi, nel lato oscuro che si cela dietro ciascuno di noi. Così racconta il ritorno, i cambiamenti del proprio posto nel tempo, i ricordi e la necessità umana di ridiscutere se stessi in certi momenti della vita”.

Venezia Proposte d’autore

Il cinema dell’inclusione tra visione e formazione: Gli occhi della foresta

Il cinema dell’inclusione tra visione e formazione torna per il settimo anno con un nuovo programma. Per l’occasione, Isola Edipo, in collaborazione con Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour l’art contemporain, presenta GLI OCCHI DELLA FORESTA, una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari.

Venezia Proposte d’autore yanomani Aida Harika photo by Marilia Senlle

È previsto inoltre un focus sulla produzione cinematografica indigena Yanomami in Brasile.

Un atto politico che restituisce alla foresta i suoi occhi, i suoi corpi e le sue voci, e che porta al centro di una riflessione sulla tutela del polmone verde della terra, la questione ambientale e culturale degli Yanomami.

Gli occhi della foresta ha luogo il 4 settembre 2023 presso la Sala Laguna, alla presenza di Morzaniel Ɨramari e dei produttori e registi Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha.

«Ciao Casanova» uno spettacolo visivo e musicale di Solrey

 “Ciao Casanova” avrà luogo il 2 settembre 2023 presso il Teatro La Fenice, sostenuto da Cartier, partner ufficiale della Biennale Cinema 2023.

Aperto al pubblico e gratuito, il concerto è stato creato con la volontà di celebrare assieme alla città di Venezia l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia.

Solrey unisce un montaggio ispirato alla video arte e alla musica, partendo dalla leggenda del gran seduttore per approdare a un rilettura della sua figura al giorno d’oggi.

Questo lavoro di trascrizione originale permette a delle partiture orchestrali di essere interpretate dal “Traffic Quintet”, creato e diretto da Solrey sin dal 2005, al quale si affiancheranno l’arpista Sylvain Blassel e il mezzosoprano Brenda Poupard.

Franca D.Scotti

leggi anche

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!