Y LE PARFUM: INTERVISTA AD UN NASO

Y Le Parfum: dietro le quinte del mondo del profumo


Come nasce un profumo? Lo chiediamo a Dominique Ropion. Maestro
profumiere e creatore delle variazioni della famiglia Y di YSL. L’ultima novità? Y Le Parfum

Make-up, borse, scarpe, gioielli. Diciamoci la verità, in fatto di idee regalo dedicate all’universo beauty femminile gli uomini hanno davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma quando la situazione è inversa? Cosa regalare a loro, per esempio ora che San Valentino è alle porte?
Sicuramente un prodotto che non passa mai di moda e mette tutti d’accordo è il profumo.
Quale scegliere per fare centro? Oggi parliamo direttamente con chi le fragranze le crea. Dominique Ropion, maestro profumiere, ci svela i segreti del nuovo Y Le Parfum.

Una versione sempre più intensa

La freschezza della Lavanda incontra l’intensità del Legno di Cedro della Virginia. Gli ingredienti nobili ed esclusivi di YSL Beauté, nelle mani di Dominique Ropion, danno vita a una melodia rock e super intensa.

Che atmosfera volevi creare con questa nuova fragranza?

“Con Y Le Parfum, ho voluto sperimentare un approccio diverso all’atmosfera “pulita” della famiglia fougère, intensificando la forza e la sensualità di Y Eau de Parfum. Ho accentuato il contrasto di Eau de Parfum, rendendo l’apertura ancora più frizzante e il fondo più profondo, quasi cipriato e orientale. Ma nonostante questo contrasto, il profumo è perfettamente coerente dalle note di testa a quelle di fondo.”

Raccontaci i nuovi ingredienti che hanno dato vita alla creazione

“Ho introdotto nuovi ingredienti di origine naturale, studiati appositamente per YSL, il cuore di lavanda e il cuore di lavandino della Provenza sono distillati appositamente per esaltare le loro sfaccettature più floreali e vellutate, per effetti più ricchi. Ho anche utilizzato una nuova qualità di legno di cedro della Virginia dagli USA per enfatizzare il lato più caldo e cremoso del legno. Questi ingredienti esclusivi portano una firma olfattiva YSL unica a Y Le Parfum.”

Quali note hai introdotto per intensificare la forza di Y Le Parfum?

“Nelle note di testa, l’essenza di pompelmo e l’elemi, una resina rara dai toni di pino e incenso, aggiunge un nuovo morso tonificante al sapore di limone dell’essenza di zenzero, l’accordo di mela verde e le aldeidi che sono già la firma di Y Eau de Parfum.”

Come hai aggiunto più sensualità alla miscela?

“Ho creato un accordo di fiori d’arancio e cumarina più concentrato nel cuore della fragranza, aggiungendo un’essenza vellutata di patchouli nelle note di fondo per renderle ancora più avvolgenti.”

Qual è l’ingrediente segreto che unisce note apparentemente così contrastanti?

“L’ispirazione iniziale, l’idea che mi ha spinto a creare Y EAU DE PARFUM, è l’accordo di aldeidi pulite e luminose e olibano scuro e resinoso. Attraverso le loro sfaccettature metalliche e agrumate, entrano in risonanza tra loro e con tutti gli altri ingredienti.”


Le note olfattive

Testa: essenza di pompelmo, accordo di mela, essenza di zenzero, aldeidi
Cuore: essenza di salvia, essenza di lavanda, assoluta di geranio
Fondo: essenza di legno di cedro, essenza di olibano, cuore di fava tonka, essenza di patchouli

Dalla rockstar dei nasi a quella della musica

Chi meglio di Lenny Kravitz poteva essere il testimonial di Y?
Leggendario artista e icona del rock. Ma anche uomo sicuro e autentico. Sempre pronto ad affrontare nuove sfide. L’obiettivo è guardare avanti e puntare al massimo. Why not?

E proprio come il suo testimonial, il flacone Y Le Parfum esprime mistero e seduzione. Disegnato da Suzanne Dalton, si veste completamente di lacca nera.


Il viaggio di un’Ycona

Why not? È il tema della campagna Y.
Non una semplice domanda, ma un invito a guardare sempre oltre. Per esempio, non perdere mai la voglia di esprimere al massimo le proprie passioni. Soprattutto in questo periodo così complicato per tutti.
È quello che fa anche Lenny Kravitz, protagonista del film Y.

“Uomo, musicista, icona culturale. Non ci sono molte persone più cool di Lenny Kravitz. È uno showman naturale, un’icona della moda, un guru del design e una vera rock star. Trasuda stile e carisma ed è la scelta perfetta per essere il nuovo volto di Y.”

La strada per il successo

Così il direttore della campagna Anton Corbijn, in breve, riassume emozioni e ricordi di una lunga carriera.
Accompagnato dalle note di “Are you gonna go my way”, una delle sue canzoni più amate, Lenny Kravitz raggiunge il palco dove una folla adorante di fans lo aspetta. Ma prima, qualche goccia di Y Eau de Parfum sulla pelle. E per una carica di energia e sicurezza ancora più forte: Y Le Parfum.

“Per questo film, l’ingresso sul palco è molto più di una semplice camminata. È una metafora della vita. Il percorso verso il palco rappresenta un viaggio più grande; il viaggio che è iniziato con un sogno e conduce a una vita di successo e realizzazione. Questo è il viaggio di Lenny, ma rispecchia la definizione di Y.” Anton Corbijn

Per saperne di più: www.yslbeautyus.com

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