FAROTTI ESSENZE: ECCELLENZA E PROFUMO, UNA STORIA LUNGA 50 ANNI

50 anni fa nasceva Farotti Essenze, eccellenza italiana nel mondo delle fragranze  

Oggi vi raccontiamo una storia fatta di composizioni olfattive, eccellenza italiana ed artigianalità. Farotti Essenze, realtà unica nel mondo delle fragranze per persona, cosmetici e ambiente compie 50 anni

C’era una volta, nella città di Rimini, una piccola bottega artigiana piena di bottiglie, bilance, alambicchi e libri contenenti formule. Al suo interno avveniva una magia, si producevano essenze avvolgenti capaci di fare girare la testa a chiunque passasse nei dintorni.
Era il 1972 e il suo fondatore, Giuliano Farotti, muoveva i primi passi verso il futuro, quello che con impegno e passione ha portato alla nascita di Farotti Essenze: eccellenza italiana nel settore fragranze per cosmetici (prodotti per capelli, skincare e bodycare), aircare (candele, deodoranti per auto, ecc.), bucato e pulizia della casa, persona (eau de toilette, eau de parfum, acque profumate, dopobarba, extrait) amata in tutto il mondo.
Letizia e Lara Farotti sono le figlie di Giuliano. Ora sono loro, cresciute tra composizioni olfattive e note profumate, a prendere il timone dell’azienda con rispetto per la tradizione e occhi puntati al futuro.

Farotti Essenze è una realtà unica, sempre attenta alle esigenze dell’ambiente

La produzione delle fragranze è 100% Made in Italy, ogni creazione segue standard artigianali elevati ed è naturale, biologica, biodegradabile, ipoallergenica, food grade. Il servizio non si ferma solo alla creazione ma prosegue con imbottigliamento del prodotto finito, confezionamento, design e logistica. Una composizione olfattiva a 360°.
L’azienda si impegna inoltre a ridurre la produzione di rifiuti generici e l’uso di plastica incoraggiando una produzione sostenibile che emette energia verde con i pannelli fotovoltaici e compensa il 100% delle proprie emissioni. 

“Quanto alla sostenibilità ambientale stiamo attivando percorsi di sensibilizzazione e formazione per tutti i dipendenti. Allo stesso tempo l’azzeramento delle emissioni e l’acquisto di energia green sono temi prioritari, mentre con la piattaforma Treedom abbiamo acquistato 50 alberi, azione volta a catturare CO2 e aiutare le comunità locali presso le quali gli alberi vengono messi a dimora e, per finire, in collaborazione con Ogyre, la prima piattaforma globale per il recupero dei rifiuti dal mare, stiamo invece investendo sulla tutela delle acque”. Letizia Farotti – Amministratore e Direttore Commerciale

Quest’anno il brand compie 50 anni

E per festeggiare l’importante traguardo ha organizzato L’essenza del futuro, evento multisensoriale che si è tenuto nello storico cinema Fulgor di Rimini, luogo evocato da Federico Fellini nei film Roma e Amarcord.
Un viaggio olfattivo che ricorda i traguardi e i successi del passato e regala inoltre una chiave di lettura altamente innovativa che guarda al futuro con impegno e costanza.
Video, interviste a chi ha contribuito ogni giorno a fare grande l’azienda, in primis Lara e Letizia Farotti, e approfondimenti sul ruolo dell’olfatto con intervento della neuroscienziata Anna d’Errico (ricercatrice presso la Goethe Universität di Francoforte e divulgatrice scientifica).

Tantissimi sono stati gli interventi all’evento accompagnati dalle musiche originali di Davide Tura

Suonate dal vivo al pianoforte con l’accompagnamento del duo d’archi Claudia Lapolla, violino e Veronica Conti, violoncello. Un’esperienza immersiva davvero emozionante che dai sensi è passata alla parola scritta, grazie alla calligrafa Concetta Ferrario che ha messo nero su bianco i valori chiave dell’azienda.

Per saperne di più: www.farotti.com/

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