MILANO FASHION WEEK: GLI EVENTI

Dal 20 al 26 settembre 210 appuntamenti di grandi brands

La nuova edizione di Milano fashion week ospiterà un ricco calendario di show ed eventi aperti alla città, con brand di grande rilievo

Il fitto programma prevede 210 appuntamenti con 68 sfilate, 61 fisiche e 7 digitali, in totale 130 presentazioni.
In passerella vedremo la primavera / estate 2023.

Sarà possibile vedere l’evento sul sitoweb della Camera della Moda: l’associazione mette a disposizione la sua piattaforma per essere fruibile e in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra le presentazioni e le sfilate. Riuscendo così a coprire l’evento su scala mondiale.

Ci sarà la possibilità di vedere le sfilate in diretta streaming dal maxischermo in Piazza San Babila, nel cuore della fashion District milanese.

Ad inaugurare la settimana della moda, come da tradizione, tornano la mattina del 20 settembre nella sala Alessi di Palazzo Marino, in apertura della Milano Fashion Week, in apertura della Milano fashion Week, I Chi è chi Awards, I premi ideati e organizzati da Cristina Schieppati direttrice del Chi è chi , giunti alla 22esima edizione.

L’inaugurazione della settimana della moda, è avvenuta questa mattina 20 settembre, nella sala Alessi di Palazzo Marino, in apertura della Milano Fashion Week

I Chi è chi Awards, i premi ideati e organizzati da Cristiana Schieppati direttrice del Chi è chi, giunti alla 22esima edizione.

Con il patrocinio del Comune di Milano e dalla camera nazionale della moda, questi premi coinvolgono tutta la comunità del settore: imprenditori, designer, uffici stampa, ambassador, manager della comunicazione. In questa edizione diventano i Fashion community awards.

Il 20 settembre verranno consegnati i riconoscimenti:

  • Premio Elio Fiorucci Designer of the year ad Alessandro Michele.
  • Top model of the year a Malika El Maslouhi.
  • Il premio alla carriera a Brunello Cucinelli.
  • Il premio Ambassador Italian Touch ad Antonio Marras.
  • Premio Young designer a Marco Rambaldi.
  • I premi Barbara Vitti per il miglior ufficio stampa e bellezza sono per Alessio Vannetti Chief brand Officier di Valentina e Cristians Villani, Pr Manager Italia di Guarlain Paris.

La giuria ha assegnato ai vincitori i premi sul tema The Human Touch, il tocco umano che ha motivato la resilienza della moda.
Il Comune di Milano e dal Chi è Chi assegnerà per la prima volta il premio Fashion & The City, consegnato a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, rappresentata da Matteo Secoli, presidente del Consiglio Direttivo.

I brand e le sfilate
Sei brand italiani torneranno a sfilare a Milano.


Salvatore Ferragamo debutta sotto la direzione creativa del britannico Maximilian Davis, designer classe 1995 già molto apprezzato da star come Rihanna e Dua Lipa.


Boss, sotto la direzione di Marco Falcioni, poi Vivetta e Antonio Marras – fresco di acquisizione dal gruppo Calzedonia per l’80%.

Moncler e Anteprima, che festeggiano rispettivamente il 70° e il 30° anniversario.


Gli emergenti: Marco Rambaldi, Del Core, AC9, Andre Adamo e Tokyo James e molti altri.

Inoltre, il 26 settembre sarà la giornata dedicata alle sfilate digitali:

debuttano MMUSOMAXWELL, Durazzi Milano e Viviers, brand sudafricano lanciato da Lezanne Viviers.

L’inaugurazione della settimana della moda più famosa d’Italia è prevista per martedì 20 settembre, le sfilate vere e proprie partiranno il giorno seguente

Mercoledì 21, ci sarà l’apertura della Milano Fashion Week con Alberta Ferretti e Roberto Cavalli.


Giovedì 22, si prosegue con Max Mara, Prada, Moschino, Emporio Armani.

Venerdì 23 tocca a Tod’s, Missoni, Etro, Gucci e Versace.


Sabato 24, ancora, sarà la volta di Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana.


Domenica 25, per una scelta ben precisa ci saranno Giorgio Armani, che ha scelto l’ultimo giorno per mettere in scena la sua sfilata per non far perdere l’interesse nell’ultimo giorno.

Il designer inglese Matty Bovan che presenta creazioni sostenibili, un evento supportato e finanziato da Dolce&Gabbana.

Domenica 25 settembre, alla Scala di Milano, verranno poi consegnati i Sustainable Fashion Awards 2022, la premiazione che unisce la passione per la moda ad una rinnovata sostenibilità anche nel modo di vestire, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite.

per saperne di più: www.cameramoda.it

Leggi anche:

Numero mile per rituals, la nuova flashship di Milano

Les accords de Chanel, Fall-Winter 2022 Make-up collection

Clarins e Mazzolari: Milano fashion week

Claudia Gollini settembre 2022

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!