GUERLAIN: AQUA ALLEGORIA FORTE

AQUA ALLEGORIA Una collezione che è un vero e proprio manifesto,l’emblema dei valori di Guerlain. Meravigliose fragranze, tanto preziose quanto vicine alla Natura e alle sueion meraviglie

Guerlain crea fragranze da quasi due secoli. Competenza unica nel suo genere, sostenuta dalla convinzione che l’ispirazione per le fragranze più pregiate si trovi nella Natura

Poiché amare la Natura significa anche proteggerla, nel 2022 la collezione Aqua Allegoria è diventata la punta di diamante dell’innovazione sostenibile di Guerlain e ha accolto due rivoluzioni. Innanzitutto la naturalezza: ciascuna delle fragranze è composta da oltre il 90% da ingredienti di origine naturale ed è formulata esclusivamente con alcool biologico, una novità per Guerlain. In secondo luogo, l’eco-design: ora ricaricabile e realizzato in vetro riciclato, il flacone di Aqua Allegoria è diventato più lussuoso e desiderabile.

Guerlain utilizza un approccio radicale, facendosi guidare da un’eccezionale campagna di comunicazione scattata da Yann Arthus-Bertrand.

La nuova collezione intensa Acqua Allegoria Forte – una collezione pioneristica

Oggi l’Ape di Guerlain continua il suo viaggio nei giardini del mondo verso nuovi splendori profumati e apre un nuovo capitolo per Aqua Allegoria con una gamma di Eau de Parfum che rivelano più intensamente che mai la bellezza della Natura: Aqua Allegoria Forte.

Delphine Jelk, Parfumeur Guerlain, ha rivisitato due delle più iconiche fragranze della collezione Aqua Allegoria: Mandarine Basilic e Rosa Rossa, aumentandone volume e intensità, proprio come quando d’estate sale la temperatura al termine di una calda giornata.

Sotto la luce dorata del sole al tramonto, i materiali prendono vita.

Le note di cuore battono vibranti. Le note di fondo diventano più corpose e potentemente legnose. I sillage risultano ancora più profondi, strutturati e persistenti. Più forti. Più intensi.

Mandarine Basilic Forte – La delizia di un mandarino al sole

Delphine Jelk, Parfumeur Guerlain, ha creato questo frutto del colore del sole al tramonto, raccolto in un giardino mediterraneo al termine di una calda giornata estiva. Reso languido dal caldo, il mandarino si fa più sensuale e candito, quasi caramellato.

Per dare corpo a questo frutto caloroso e luminoso, Delphine Jelk ha scelto una superba essenza di mandarino italiano biologico.

Un pizzico piccante di ribes nero accentua la dolcezza di questo juice delizioso. In contrasto, le foglie di basilico aromatizzate da un sottile profumo di anice esaltano ulteriormente i toni dorati del frutto.

“Con questa creazione volevo accentuare il colore dorato del mandarino, il suo lato gustoso, fruttato e succulento. Lo vedo arancione, quasi rosso come il sole al tramonto, alla fine di una calda giornata, la promessa del bel tempo il giorno successivo.” Delphine Jelk, Perfumer Guerlain

Nel cuore, la fragranza rivela tutta la sensualità di questo mandarino luminoso.

Un cuore floreale, colorato dall’esuberante essenza di rosa bulgara e dall’assoluta di fiori d’arancio mielati.

Un cuore gourmand, in cui il mandarino incontra la tintura di vaniglia.


– ingrediente iconico di Guerlain


– ottenuta da baccelli di vaniglia biologica
secondo un processo perfezionato dai Parfumeur della Maison da quasi due secoli.


Provenienti dal Madagascar, i baccelli di vaniglia vengono ricevuti freschi nei laboratori di produzione di Guerlain a Orphin e poi tagliati a mano con un taglierino. Infine, vengono lasciati macerare in alcool biologico per sviluppare la ricchezza unica dei loro aromi di cioccolato, cuoio e spezie.


Nella base, il prezioso legno di sandalo con i suoi accenti cremosi prolunga la delizia di questo mandarino gourmand. Confortante e sensuale allo stesso tempo, questa nota legnosa dona all’Eau de Parfum ancora più raffinatezza e complessità.

Rosa Rossa Forte – la sensualità di una rosa – Rossa riscaldata dal Sole

Delphine Jelk ha immaginato questa rosa morbida e maestosa con petali sgargianti nella luce dorata di un sole al tramonto.

Una miscela di essenza e di assoluta di rosa ricrea un fiore che, “scottato dal sole“, diventa più rosso che mai.

Prima di tutto, la delicata e fresca essenza di rosa bulgara.


– fiore caratteristico della Maison


– rivela le sue sfaccettature dai toni della mandorla.

Successivamente si dispiega un’assoluta di rosa di Grasse, più calda e mielata, insieme a una singolare qualità di rosa, che si ottiene estraendo i petali di rosa damascena dalla distillazione.


Questo processo di upcycling, che è parte integrante della filosofia di Aqua Allegoria, permette di recuperare dalla rosa nuove componenti, in particolare le sue sfaccettature fruttate di pesca. Un tocco piccante di pepe rosa rappresenta le spine del fiore, mentre un pizzico di ribes nero porta un rossore alle guance.


“Mi piaceva l’idea di una rosa rossa, baciata dai raggi del sole al tramonto, più fruttata, più rigogliosa e più sensuale che mai.”
Delphine Jelk, Guerlain Perfumer

Questa rosa fruttata è arricchita da una nuova materia prima di derivazione naturale: l’alcolato di pesca, un estratto raro poiché complicato da ottenere.


Petali scarlatti e frutta vellutata si uniscono per conferire alla fragranza ancora più consistenza e profondità.


Affinché il cuore di questa versione di Rosa Rossa batta ancora più forte la sera, Delphine Jelk ha previsto un intreccio di preziose note legnose per sostenerlo ed esaltarlo. Addolciti dagli effetti balsamici del benzoino, il corposo patchouli e il delizioso legno di sandalo conferiscono al sillage di Rosa Rossa Forte la sensualità ambrata della pelle riscaldata dal sole.

L’oro è verde – un approccio di eco-design
Per affermare l’identità della nuova Aqua Allegoria.


Forte, l’iconico flacone della collezione è stato impreziosito ulteriormente anche grazie a un’etichetta dorata, che riflette il calore e l’intensità dei nuovi sillage


Realizzato interamente ed esclusivamente in Francia, l’iconico flacone di Aqua Allegoria è composto al 15% da vetro riciclato, assolutamente luminoso e trasparente.


Ideato per durare nel tempo, è ora ricaricabile.


L’erogatore può essere svitato manualmente in modo che il flacone sia ricaricato grazie a un refill da 200 ml dotato di un sistema anti-goccia e compatibile con i formati da 75 ml e 125 ml.

Per saperne di più: www.guerlain.com/it

Leggi anche:

Il matrimonio dei sensi: appuntamento con wedding couture

Milano fashion week: gli eventi

Numero mille per Rituals, la nuova flagship di Milano

Claudia Gollini settembre 2022

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!